• I professionisti delle porte blindate e infissi da oltre 20 anni.

Chi siamo

Benvenuti in gruppo kronos

Chi siamo

La GRUPPO KRONOS s.r.l. nasce dall’iniziativa dei fratelli Messina che nei primi anni novanta intuiscono che serramenti e infissi debbano essere al passo con i tempi e tecnologicamente all’avanguardia. Il loro obiettivo è quello di fornire un prodotto di alto livello, brevettato, certificato, garantito e assicurato, accompagnato da professionalità sia a livello tecnico che commerciale, sia ad imprese edili, sia a serramentisti, sia ai privati.

Per il raggiungimento di tale obiettivo è stato costruito nel 2000 un nuovo stabilimento nella zone industriale di Crotone; una struttura ampia di oltre 2000 mq, moderna e tecnologicamente avanzata:

  • il centro di lavoro robotizzato, che consente di raggiungere un considerevole grado di precisione meccanica nella preparazione del profilo prima dell’assemblaggio definitivo;
  • la curvatrice automatica, che permette di realizzare profili ad arco, sia per finestre che per persiane;
  • il software di generazione delle liste di taglio, per ottimizzare la gestione dei tagli.

Tali investimenti sono dettati dallo spirito “green” che da sempre accompagna la Gruppo Kronos, che ha scelto di essere un’azienda con impatto ambientale pari a zero. A partire dall’energia elettrica necessaria per alimentare gli impianti e gli uffici, che viene auto prodotta da un sistema di pannelli fotovoltaici installati sul tetto della struttura, passando per l’acquisto del legname, che viene fatto solo presso aziende che si riforniscono da piantagioni europee e certificate, arrivando all’ottimizzazione dei tagli, per ridurre al minino lo scarto e quindi il rottame, che comunque viene riciclato.
La necessità di rispondere alle esigenze del mercato, che richiede prodotti conformi alle normative vigenti, che garantiscano la prevenzione degli infortuni domestici, il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente, spinge la Gruppo Kronos a scegliere materie prime di altissima qualità, accompagnate da una forza lavoro produttiva estremamente qualificata ed un montaggio certificato e garantito. Il nostro personale è altamente specializzato e continuamente formato alle nuove esigenze per garantire l’assoluta qualità dei prodotti.

Tutto ciò ha permesso, alla Gruppo Kronos, di brevettare il sistema in alluminio legno, completo delle parti accessorie, quali guarnizioni e ponte termico, oltre che alle rulliere per l’assemblaggio a freddo, e le permette di garantire tutti i suoi prodotti per 10 anni, dalla loro installazione contro eventuali vizi di fabbricazione o di posa in opera. A tale scopo sono state sviluppate tecniche di assemblaggio atte a migliorare sia l’efficienza del prodotto che la sua funzionalità; come ad esempio il sistema, brevettato, che consente la sostituzione del vetro camera senza il disassemblaggio del profilo, che ne consente quindi, la sostituzione in pochi minuti.

Tali tecniche innovative hanno ridotto considerevolmente gli interventi di manutenzione aumentando di conseguenza la qualità del prodotto, permettendo alla Gruppo Kronos, di eseguire forniture anche ad enti pubblici, come l’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Crotone, i Carabinieri e la Polizia di Stato, la Banca d’Italia di Catania e di partecipare a grandi gare anche a livello privato, come il recente complesso residenziale in produzione per la Sicrea S.p.A. di Modena, a Prato; grazie anche alla fase di accreditamento per la certificazione di qualità ISO 9001:2000.

L’attenzione all’ambiente, la cura delle tecniche di produzione, la qualità delle materie prime impiegate hanno permesso alla Gruppo Kronos di rimanere saldamente posizionata sul mercato, risentendo in modo marginale della crisi che ha colpito l’economia negli ultimi anni, in quanto l’esclusività e la qualità del prodotto, l’hanno reso un prodotto unico nel suo genere. E hanno reso la Gruppo Kronos leader nel suo settore, poiché offre una vasta gamma di prodotti che spaziano dal legno, al taglio termico, passando per il legno alluminio (il suo prodotto di punta brevettato) per arrivare alla produzione dei serramenti in PVC. Ed è proprio nella lavorazione di quest’ultimo, che la Gruppo Kronos ha investito negli ultimi anni, siglando un accordo di esclusiva con la VIAS Ltd per la distribuzione tramite una nostra consociata, dei profili 5/6/7 camere. Per affermare ulteriormente la sua leadership nel settore, ed offrire accanto alla qualità la celerità, la Gruppo Kronos ha acquistato una pellicolatrice che le consente di velocizzare le consegne e offrire una gamma di colori più completa. Inoltre, la realizzazione di nuove matrici per l’estrusione del PVC, ha consentito all’azienda di inserire in catalogo anche cassonetti, scuretti e controtelai tutti in PVC.